Il “Museu Olímpic i de l’Esport Joan Antoni Samaranch” di Barcellona (Spagna) ha ospitato – il 9 maggio – la “Cerimonia di Inaugurazione” del “3rd BCN Sports Film – Barcellona International FICTS Festival” (10 – 12 Maggio) alla presenza di Xavier Amador Direttore del Institut Barcelona Esports e della Dott.ssa Maite Fandos i Payà, V. Sindaco con delega alla qualità della vita, alle pari opportunità, allo sport che ha sottolineato – nel corso della presentazione ai media – l’importanza dell’inserimento del Festival di Barcellona nel Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”.


L’evento è organizzato dalla “Fundacio Barcelona Olimpica” (diretta dal Dott. Juli Pernas) in collaborazione con la “Nikita Distribution”, con il sostegno della FICTS, del Comitato Olimpico Spagnolo, dell’Ayuntament de Barcelona Institut Barcelona Esport. Per celebrare il 20° anniversario dei Giochi Olimpici Barcellona 1992 sarà proiettato e presentato dal giornalista di Michael Robinson il documentario “Barcelona 92 – Where it all Began”. Nell’ambito del “Barcellona International FICTS Festival” – diretto da Augustì Argelich – l’11 maggio avrà luogo il Workshop “Contenuti sportivi audiovisivi: opportunità di business” che mira alla progettazione e allo sviluppo di una nuova strategia di business in linea con le tendenze del mercato.

La Corte Ingles Cultural Portal de l’Angel e il Museu Olímpic i de l’Esport ospiteranno – oltre alle Cerimonie di Inaugurazione e Premiazione e ai Workshop – le proiezioni dei video in concorso (70 pellicole da 27 Nazioni). Tra questi: le anteprime mondiali sul calciatore bulgaro “Stoichkov”, Pallone d’oro 1994 e sul “Clasico“ (partita di calcio tra Real Madrid e Barcellona) “El Clásico – More than a Game” e “Pentecost” diretto da Peter McDonald in Nomination agli Oscar all’Academy Award for Best Live Action Short Film 2012.

Dopo i Giochi Olimpici Pyeongchang 2018 (Sud Corea), Barcellona è candidata ad ospitare l’edizione invernale nel 2022 insieme ad altre potenziali candidate come Denver e Salt Lake City (USA), Berna (Svizzera), Montreal (Canada). La vincente sarà proclamata nel 2015 a Kuala Lumpur nella sessione plenaria del CIO.