FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, 113 Paesi aderenti), riconosciuta dal CIO, è la Federazione Internazionale delle Televisioni sportive e delle immagini sullo schermo: “un marchio di qualità” (www.sportmoviestv.com/chisiamo).

La televisione ha avuto un effetto dirompente sullo sport che è divenuto, in quanto somministratore di contenuti, un fornitore di audience di interesse strategico per i mezzi di comunicazione.

La Televisione ed i New Media fanno emozionare con lo sport. Lo sport nella Televisione ha assunto il significativo ruolo di trasmettere emozioni.

La FICTS ha deciso – al Congresso quadriennale della FICTS (28/29 ottobre 2011) – che, a partire dal 2012, il tema dominante sarà “TV SPORT EMOTIONS”. Quale “Federazione Internazionale delle Televisioni Sportive” ha lanciato una serie di iniziative che coinvolgeranno attivamente le TV Sportive di tutto il mondo.

Sono 78 le Emittenti Televisive Internazionali che hanno aderito – sino ad ora – a “TV SPORT EMOTIONS” e che saranno presenti nei diversi momenti per un confronto sugli sviluppi del settore televisivo, Internet e piattaforme mobili e sulle tendenze future.

Tra i Broadcasters: CCTV – China Central Television, Eurosport, WDR, ESPN, RAI TV, Channel One, Benfica TV, Bulgarian National Television, Radio Television Malaysia, Tve Radiotelevisión Española, Al Jazeera, Eurosport, Ocean Tv, Czech television, Vip films, UnTv, Betting Channel, Evs Broadcast Equipment Ltd, Equipe Canal Futura Brazil, Orf – Austrian Broadcasting Corporation, Rahe Farda Radio & Television, SVT Swedish Television, African Sports Network, Xinhua News Agency London Beaurou.

La FICTS, con un brand affermato nel settore cine-televisivo e dei New Media internazionali, in occasione del suo Trentesimo anno di attività, è in grado di offrire agli “attori” del settore un’elevata visibilità attraverso opportunità promo-pubblicitarie (www.sportmoviestv.com/spmtv_2012).

Obiettivi (www.sportmoviestv.com/mission):

  • Favorire l’incontro tra Produttori, Distributori, Federazioni Sportive, Comitati Olimpici, Network Televisivi dei 5 Continenti per incrementare produzioni, distribuzioni e vendite;
  • Sostenere e promuovere le attività dei Canali Sportivi e dei New Media facilitando la condivisione delle conoscenze e l’interscambio di contenuti audiovisivi di tematica sportiva e rappresentare, codificare e tutelare i diritti delle emittenti televisive a livello nazionale ed internazionale quali punti di riferimento per il settore dell’industria audiovisiva sia per la TV che per i Nuovi Media;
  • Aumentare la visibilità dei Canali Sportivi e dei New Media sul palcoscenico mondiale, sulla scorta delle linee tracciate nel dettagliato documento, elaborato dalla Commissione Diritti Cine-Televisivi della FICTS nel corso di sei Convegni nel 2011;
  • Creare opportunità per le televisioni di condividere informazioni, interessi comuni e raggiungere il consenso su questioni di livello internazionale;
  • Promuovere gli interessi dei propri Soci, migliorare la qualità e il profitto delle televisioni, favorire il contenuto e le innovazioni tecnologiche ed evidenziare le modalità in cui i canali sono al servizio della comunità;
  • Cercare le riunioni di market intelligence per i suoi Membri e fornire consulenza specifica e supporto;
  • Ospitare l’annuale Forum Mondiale “TV SPORT EMOTIONS AWARD” e l’Assemblea Annuale dei Soci
  • Fornire servizi di distribuzione televisiva e servizi di produzione alle organizzazioni no-profit.
  • Proporre opportunità editoriali e pubblicitarie nelle pubblicazioni cartacee e online della FICTS;
  • Offrire corsi di formazione e programmi mirati all’incremento di tipi diversi di televisioni;
  • Istituire il “TV SPORT EMOTIONS AWARD” assegnato al miglior canale TV sportivo dell’anno (“The best of world tv sport”)

Offrire l’iscrizione gratuita solo ai canali televisivi sportivi.
L’adesione dà diritto ad usufruire dei servizi succitati del programma “Tv Sport Emotions 2012”.

PROGRAMMA “TV SPORT EMOTIONS 2012”

Workshop

  • 14 Workshop continentali itineranti “New sport television market trends” nel 2012 – nei quali sviluppare le nuove tendenze dei contenuti sportivi promossi in collaborazione con i Comitati Organizzatori dei Festival del “World FICTS Challenge” (www.sportmoviestv.com/worldfictschallenge). Il primo è in programma dall11 al 13 maggio 2012 a Istanbul (Turchia), a cui seguiranno Barcellona (Spagna), Hanoi (Vietnam), Rio de Janeiro (Brasile), Guayaquil (Ecuador), Tashkent (Uzbekistan), Yakutsk (Russia), Kampala (Uganda), Baku (Azerbaijan), Lipetsk (Russia), Liberec (Rep. Ceca), Los Angeles (USA), Milano (Italia). Pechino (Cina) ospiterà il Workshop conclusivo.

L’archivio della FICTS comprende 3.000 ore di audiovisivi.

Istanbul (Turchia): fase del Workshop nell’ambito del “1° Istanbul International FICTS Festival”

Forum

  • A Londra, sabato 28 Luglio – durante i Giochi Olimpici – si è conclusa la prima fase del Programma “Tv Sport Emotions” consistente nella definizione delle linee d’azione del Forum Internazionale e dell’’Awards.

Il 10 Trinity Square di Londra sede del Meeting Internazionale
  • A Pechino (Cina) – nell’ambito del “30th World FICTS Challenge – Beijing Worldwide Final of Championship of Cinema and Sport Television” (7–11 Novembre) – avrà luogo, l’8/9 Novembre, con iscrizione gratuita per i Canali Televisivi Sportivi in “Nomination”, il FORUM INTERNAZIONALE sulle tendenze del settore televisivo, Internet e piattaforme mobili per un confronto sugli sviluppi futuri che costituirà un importante momento di incontro a livello internazionale tra i protagonisti del mercato sportivo dei programmi televisivi e dei new media per verificare l’attuale sistema di business ed analizzare i trend futuri attraverso il dialogo tra i differenti soggetti della produzione e della distribuzione audiovisiva sportiva (il Programma sarà inviato su richiesta via mail).

 

TV Sport Emotions Award

  • A Milano (Italia) – nell’ambito di “Milano International FICTS Fest (5-9 Dicembre) – sede dell’evento conclusivo del Programma “TV SPORT EMOTIONS” in occasione del “Trentennale della FICTS” al Gala per la “Giornata Mondiale della Televisione Sportiva” (www.sportmoviestv.com/spmtv_2012.pdf) avrà luogo – il 7 dicembre – la “Cerimonia di Conferimento” del “TV SPORT EMOTIONS AWARD: THE BEST OF WORLD TV SPORT 2012”) (www.federation.tvsportsemotions/regolamento.pdf).

  • Invitiamo a votare (ad eccezione del Vostro) tre Canali prescelti sulla scheda entro il 15 Settembre al seguente link: www.sportmoviestv.com/schedavotazione.

  • La FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs si farà carico – per i Canali Sportivi Televisivi in Nomination (max. due rappresentanti da Voi indicati) – del 50% del costo dei pernottamenti (negli Hotel FICTS 4 Stelle) per tutta la durata degli eventi di Pechino (7-11 Novembre) e di Milano (5-9 Dicembre) se le adesioni perverranno via mail info@ficts.com entro il 15 settembre per Pechino ed entro il 15 Ottobre per Milano.

“Tv Sport Emotions Award – Guirlande d’Honneur 2012”

Il Regolamento Ufficiale è disponibile al link www.sportmoviestv.com/tvsportsemotions/regolamento.

Le adesioni al Programma sono gratuite per i Canali sportivi televisivi.

Per iscriversi è necessario compilare il Form disponibile al link www.fictsfederation.it/tvsportemotionform.doc.