È la grande novità del Natale alassino: l’avvio di un progetto che la Città del Muretto ha inteso avviare in stretta collaborazione con la FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (130 Nazioni affiliate), unica del settore riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale, promuove i valori dello sport ed il significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici (integrando lo sport con la cultura) nonché la funzione etica, culturale e artistica del Movimento Sportivo attraverso l’effettivo utilizzo del potere dell’immagine sportiva con la televisione, il cinema e i new media.

Scarica il PROGRAMMA.

Scarica la BROCHURE.

Alassio ha una fortissima tradizione sportiva – spiega il Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS e unico membro italiano della Commission for Culture and Olympic Heritage del CIO – che ha dato ai Giochi Olimpici di ieri e di oggi numerosi atleti in diverse discipline sportive. Ci è sembrato naturale pensare alla Città del Muretto per un progetto di ampio respiro che ci accompagnasse fino ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026”.

Si tratta di un progetto esclusivo – aggiunge il Dott. Angelo Galtieri, Vice Sindaco di Alassio – che dal 7 dicembre al 6 gennaio, animerà l’intera città. Sarà un mese di intrattenimento culturale e sportivo in prospettiva del Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Le vie, le piazze, il Budello di Alassio diventeranno il palcoscenico all’aperto per proiezioni, mostre, eventi, premiazioni, etc.

Il simbolo dei Giochi Olimpici, i 5 Cerchi in rappresentanza dei cinque continenti saranno posizionati in Piazza Airaldi Durante, mentre gli esclusivi filmati emozionali «Olympic Images & E-motions» saranno proiettati in loop sullo schermo all’esterno della Chiesa Sant’Anna.

La FICTS metterà a disposizione per tutta la durata dell’evento (dalle 16 alle 19) – con ingresso libero – presso l’Auditorium Baldassarre della Biblioteca Civica Renzo Deaglio (Piazza Airaldi e Durante 7) – oltre ad esclusive immagini dei Giochi di tutti i tempi per la promozione, a livello mondiale, dell’Olimpismo e della Cultura Olimpica – i film vincitori delle ultime edizioni di “SPORT MOVIES & TV”  nonché l’accesso gratuito alla Piattaforma SPORTMOVIESTV.COM (https://www.sportmoviestv.net/accesso-catalogo-gratis), la Digital Community di Informazione e Cultura Sportiva con 27.234 video sullo sport (diviso in 8 aree) che celebrano, raccontano e si ispirano al gesto sportivo visibili on-line su tutti i device.

Le vie di Alassio diventano «spazio espositivo a cielo aperto» – ribadisce Ascani – per accogliere le immagini e i poster dei Giochi di tutti i tempi”.

Sono 4 le Mostre a tema Olimpico: “1956-2026: Ghiaccio e neve per i Giochi”: le più belle immagini (40 pannelli) dei Giochi Invernali da Cortina 1956 verso Cortina 2026; “Olympic Winter Poster”: i Poster Ufficiali dei Giochi Invernali (22 pannelli) di tutti i tempi; “Paralympic Emotions”, le emozionanti immagini (12 pannelli) dei Giochi Paralimpici da Tokyo 2020 a Pechino 2022; “Women and the Games”: le immagini (20 pannelli) delle Donne che hanno fatto la storia dei Giochi.

Mercoledì 7 dicembre, presso l’Auditorium Baldassarre della Biblioteca Civica, si terrà – alla presenza delle massime Autorità del territorio – la “Cerimonia di Inaugurazione” dell’evento che sarà accompagnata dalla proiezione di immagini esclusive dei Giochi Olimpici.

Nell’occasione sarà insignita della “FICTS Guirlande d’HonneurSilvana Stanco, la prima atleta italiana (nel tiro a volo) qualificata per Parigi 2024.

Stiamo raccogliendo le adesioni di atleti olimpici e paralimpici – aggiungono da FICTS – per intervenire a incontri, premiazioni ed eventi che organizzeremo nel corso del mese di dicembre e gennaio. È altresì in programma un concorso fotografico legato alle mostre nel centro cittadino“.​