I “Trofei di Milano – Più sport con i giovani 2011”, campionati interscolastici di atletica leggera e attività formative, caratterizzati da un grande impegno educativo e sociale, hanno registrato, quest’anno, la partecipazione del “TREMILIONESIMO PARTECIPANTE”, cifra mai raggiunta da nessun’altra manifestazione sportiva.


L’appuntamento per festeggiare il record mondiale di partecipazione (“Tremilioni di studenti in pista”: dal 1964 ad oggi, coinvolte 504 Scuole per complessive 274 giornate), è programmato per Sabato mattina 28 maggio 2011 alle ore 10.00 presso la Sala Congressi della Provincia di Milano (Via Corridoni 16), in occasione della Cerimonia di Premiazione delle Scuole, degli Insegnanti, dei Dirigenti Scolastici e degli Atleti.

Premi e riconoscimenti saranno consegnati dal Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani, Membro della “Commissione Cultura e Educazione Olimpica” del CIO, dalle principali Autorità e da personaggi dello sport tra cui il campione olimpico Ivano Brugnetti, oro nella 20 km di marcia ai Giochi Olimpici di Atene, che assegnerà il Premio delle “Fiamme Gialle” a Stefano Arteaga Valle, “Tremilionesimo partecipante”.

A tutti gli intervenuti sarà consegnata la pubblicazione monografica sui “Trofei di Milano 2011” (pagg. 40) inseriti nel Programma EXSPORT e, alla presenza di 800 invitati, verranno proiettati i video della storia dei “Trofei di Milano” realizzati dalla FICTS con la collaborazione di Credito Artigiano che ha sostenuto anche la Mostra (foto e ritagli stampa) dei 48 anni della manifestazione.

I “Trofei di Milano”, che si propongono di diffondere i valori educativi dello sport tra i giovani all’insegna del tutto gratis, sono promossi e organizzati dall’AICS milanese, dalla Centrale del Latte di Milano e dalla FICTS, con il sostegno dell’Assessorato Sport e Giovani della Regione Lombardia ed il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Provincia, del Comune di Milano, della FIDAL, del CONI con il contributo di Fondazione Cariplo.

Nel corso della Cerimonia saranno premiati anche i vincitori delle iniziative formativo-culturali collegate ai “Trofei”: “Assicura il tuo futuro con lo sport sicuro” con Alleanza Toro S.p.A. e “Da grande farò… l’imprenditore” con la Camera di Commercio di Milano.

La Signora Franca Cannavò consegnerà i premi ai vincitori – selezionati dal figlio Alessandro – dell’attività formativa “La penna d’oro dello Sport – Candido Cannavò”, promossa dall’Assessorato allo Sport della Provincia di Milano nell’ambito del Progetto “Lo sport è uguale per tutti”.