Con 9.792 partecipanti alle gare di corsa campestre, venerdì 18 Febbraio all’Arena Brera di Milano, è stato tagliato il traguardo dei Tre milioni di partecipanti ai “Trofei di Milano 2011 – Più sport con i giovani. Una cifra mai raggiunta da nessun’altra manifestazione sportiva al mondo dopo 47 anni dei campionati interscolastici di atletica e attività formative che hanno coinvolto oltre 300 Scuole Primarie e Secondarie di Milano e Provincia per complessive 274 giornate. Iniziati nel 1964, caratterizzati da un grande impegno educativo e sociale e da un significativo fattore di crescita umana, i “Trofei di Milano” hanno stabilito un record mondiale all’insegna dei valori di educazione e aggregazione sociale.

Stefano Artega Valle: “Tremilionesimo partecipante ai Trofei di Milano”

Il Trofeo “Tre Milionesimo” è stato assegnato a Stefano Arteaga Valle della Scuola Primaria Giovanni XXIII° dal Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione “Cultura ed Educazione Olimpica” del CIO insieme agli Assessori Regionali alla Sanità Dott. Luciano Bresciani e al Paesaggio Dott. Alessandro Colucci, al Presidente del Consiglio Comunale di Milano Dott. Manfredi Palmeri, all’Assessore allo Sport della Provincia di Milano Dott.ssa Cristina Stancari, al Presidente del CONI Comitato Regionale Lombardia Dott. Pierluigi Marzorati, al V. Presidente CONI Provinciale di Milano Dott. Franco Angelotti, al campione olimpico Dott. Alberto Cova, al Comandante Militare Esercito Lombardia Gen. Camillo De Milato, al Dott. Leo Siegel (rappresentante Assessorato allo Sport Regione Lombardia) e ai rappresentanti delle Associazioni Benemerite del CONI. Il “Tremilionesimo” è stato invitato, con la famiglia, dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle a Castel Porziano (Roma).

Il palco delle Autorità presenti all’Arena alla “Cerimonia del Tremilionesimo”

La Cerimonia è stata preceduta dalla inaugurazione, presso la Sala Appiani dell’Arena, della Mostra multimediale “Tre milioni di studenti in pista”: 64 pannelli con la raccolta delle più belle immagini dei “Trofei” realizzata grazie a Credito Artigiano e un film, prodotto dalla Federation Internationale Cinema Television Sportifs), che ripercorre la storia delle 47 edizioni della manifestazione.

Arena Brera: “Trofei di Milano 2011 – Più sport con i giovani”

I “Trofei di Milano”, entrati a far parte della cultura e della tradizione metropolitana inserendo l’attività sportiva nella Scuola in maniera totalmente gratuita, sono organizzati dall’AICS milanese in collaborazione con la FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs), con il sostegno della Centrale del Latte di Milano, dell’Assessorato allo Sport e Giovani della Regione Lombardia ed il supporto delle Istituzioni, di Alleanza Toro s.p.a. e della Camera di Commercio di Milano.

Prossimo appuntamento all’ Arena  il 16 e il 18 Marzo con le gare di corsa veloce.