Lunedì 15 Marzo è stato presentato ufficialmente alla stampa (Nazionale ed Internazionale) nel corso di un webinar (dal Centro Culturale Asteria) il Volume “200 Film sul Podio Olimpico – Cinema & Giochi” del Prof. Franco Ascani (Editore Bradipolibri – 2021 (pagg. 317).

Pubblicazione edita per celebrare il ventesimo anniversario di UNASCI  – Associazione Benemerita CONI.

Premesso che la cultura olimpica, dotata di una forza morale e di un coinvolgente valore educativo, contribuisce concretamente all’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali quale strumento di formazione ed elevazione della persona, per la prima volta, nella storia della cinematografia, è stata visionata e catalogata dall’autore, con il supporto di critici cinematografici ed esperti del settore, tutta  la produzione esistente nell’arco di 130 anni.

Attraverso un’ analisi completa e comparata, vengono individuate le nuove prospettive per la “filmografia olimpica” come “prodotti culturali” che ispirano e uniscono le persone, a prescindere da provenienza, cultura e credo assumendo un ruolo importante per diffondere lo sport e i suoi valori.

Il volume, che ha classificato e valutato “200 film da podio olimpico” suddivisi in 51 Film Olimpici Ufficiali; 23 Film Olimpici; 105 Film a tema olimpico; 21 Film Antologici e Paralimpici, attraversa le curiosità e le gesta degli atleti e fa rivivere i momenti emozionanti dei Giochi con l’obiettivo di “costruire la memoria” che permetta di promuovere il patrimonio culturale della storia dei Giochi Olimpici dell’era moderna. I contenuti sono disponibili su http://www.fictsfederation.it/volumecinemaegiochi.pdf.

Alla presentazione sono intervenuti prestigiosi ospiti del mondo sportivo:

  • Dott. Giovanni Malagò, Presidente del CONI Nazionale
  • On. Bruno Molea, Presidente Mondiale CSIT-International Workers and Amateurs in sports Confederation
  • Roberta Guaineri, Assessora a Turismo, Sport e Qualità della vita Comune di Milano
  • Dott.ssa Diana Bianchedi, Project Director Fondazione Milano-Cortina 2026
  • Dott. Marco Riva, Presidente CONI Lombardia
  • Carola Mangiarotti, V. Presidente CONI Lombardia, figlia di Edoardo Mangiarotti, pluricampione olimpico di Scherma – 
  • Dott. Fausto Narducci, Caporedattore della Gazzetta dello Sport
  • Dott. Xavier Jacobelli, Direttore di Tuttosport
  • Prof. Giorgio Simonelli, Docente di Storia della televisione Università Cattolica di Milano
  • Cav. Ernesto Pellegrini, Presidente Gruppo Pellegrini
  • Filippo Tortu, Atleta, primatista italiano nei 100 m

Il metodo di ricerca critica utilizzato, con taglio prettamente scientifico, ha analizzato, comparato ed individuato – attraverso le opportunità e le criticità che hanno caratterizzato le opere nei diversi periodi – le linee di intersezione tra il pubblico, i registi, l’evoluzione delle tecniche ed il contesto storico.