La FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, 113 Nazioni affiliate), organismo riconosciuto dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO), promuove ed organizza annualmente, la Finale del “World FICTS Challenge”, il Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva.


La Finale Mondiale, a cui sono ammesse le opere vincitrici delle 14 Fasi organizzate nei 5 Continenti nonché le migliori opere cinematografiche e televisive, è il mezzo di presentazione principale utilizzato per la promozione e per la diffusione dei valori olimpici e della cultura sportiva nonché una considerevole vetrina internazionale per case di produzione, network televisivi mondiali, new media, produttori, registi, etc., che illustrano l’universo sportivo attraverso documentari, reportage, spot televisivi, fiction, cartoon, etc. in 7 Sezioni competitive.

La Finale Mondiale del “World FICTS Challenge”, caratterizzata da una eccellente qualità delle opere partecipanti e da una ampia partecipazione internazionale (giornalisti, operatori ed esperti del settore, campioni sportivi), determina un forte impatto mediatico, turistico-economico sul territorio, promuovendo ulteriormente l’immagine della Regione e della Nazione stessa. L’evento si articola in Proiezioni (con anteprime mondiali e immagini olimpiche inedite), Meeting, Incontri, Workshop, Mostre, Conferenze Stampa, Eventi collegati, Premiazioni di ospiti internazionali e l’assegnazione delle “Ghirlande d’Honneur”, le “Mention d’Honneur” e dei Premi Speciali.

La Finale Mondiale prevede altresì momenti dedicati esclusivamente alle Televisioni. Il Workshop Internazionale “New Sport Movies and television market trends” momento di incontro-confronto culturale-professionale e di riflessione tra Network Televisivi, Produttori, Registi, Distributori, Giornalisti e Operatori del Settore, sugli sviluppi e le tendenze future del settore televisivo, Internet e piattaforme mobili e il conferimento del “Tv Sport Emotions Award” al miglior Canale televisivo dell’anno già assegnato, nelle passate edizioni, a Eurosport (Francia) nel 2012, alla CCTV – China Central Television (Cina) nel 2013 e a Sky Sport (Italia) nel 2014.

Milano è stata sede della Finale Mondiale 2014 ed ha ospitato la Riunione della 32a Assemblea Generale della FICTS a cui hanno preso parte i rappresentanti dei 113 Paesi affiliati alla Federazione composti dai Membri del Consiglio di Amministrazione e dai componenti le 4 Commissioni Internazionali della FICTS. Nel corso dei lavori il Presidente Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO, ha illustrato il “Report” con gli obiettivi della Federazione e le linee di azione sul piano politico-organizzativo e sono state deliberate le Candidature e le date definitive dei 14 Festival del “World FICTS Challenge”.

Le sedi del 2015, che saranno definite nella prossima riunione del Comitato Esecutivo FICTS che avrà luogo il 20 Gennaio, sono: Barcellona (Spagna), Rio de Janeiro (Brasile), Hanoi (Vietnam), Kampala (Uganda), Bergamo (Italia), Pechino (Cina), Samara (Russia), Tashkent (Uzbekistan), Lipetsk (Russia), Buenos Aires (Argentina), Liberec (Rep. Ceca), Bruxelles (Belgio), Los Angeles (USA), Milano (Italia). Kazan (Rep. del Tatarstan – Russia) ospiterà – in Agosto – il più prestigioso evento nel Circuito Internazionale 2015.