Il mezzo di presentazione principale che la FICTS utilizza per la promozione e la diffusione dei valori olimpici e della cultura dello sport è il Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge (WFC)”, una competizione per opere cinematografiche e televisive provenienti dai 5 Continenti che si sviluppa in 14 fasi compresa la Fase Finale.

Attraverso il Campionato Mondiale di Cinema e Televisione sportiva “World FICTS Challenge” la Federazione promuove, in tutto il mondo, la qualità delle immagini sportive e la cooperazione di chi lavora in modo creativo nelle emittenti televisive sportive e nel cinema sportivo.

Attraverso la struttura dei Festival, la FICTS sostiene i produttori e i registi nel processo di autorizzazione dei diritti per l’uso del patrimonio Olimpico attraverso la sua collaborazione con l’Olympic Television Archive Bureau (OTAB) che ha sancito un accordo per la diffusione e la tutela dei diritti riguardanti le immagini olimpiche. La FICTS mette a disposizione dei Comitati Organizzatori Locali una intensa attività promozionale: parte organizzativa relativa al lancio, alla promozione (mail inviate direttamente a produttori, registi, Comitati Olimpici, Federazioni sportive), possibilità di consultazione degli archivi video, consulenza ed assistenza per l’organizzazione, agevolazioni per contatti con Case di Produzione.

Per ognuna delle Fasi del “WORLD FICTS CHALLENGE”, la FICTS garantisce interventi a favore di ciascun Comitato Organizzatore che – a sua volta – dovrà articolare l’evento in 7 Sezioni:

1. Giochi Olimpici – Spirito Olimpico

2. Documentari

3. Movies

4. Trasmissioni Tv e Nuove Tecnologie

5. Sport & Società

6. Sport & Pubblicità

7. Movies & Tv Football

 

Possono essere create delle sottosezioni.

Per ogni Sezione i vincitori e/o le ope re che saranno selezionate dai Comitati Organizzatori di ogni Fase parteciperanno alla Finale Mondiale .

Le opere saranno in competizione per la “Guirlande d’Honneur”, le “Mention d’Honneur” ed i “Premi Speciali” che saranno conferiti da una Giuria Internazionale.

Le Fasi del “WORLD FICTS CHALLENGE 2011” sono:

Barcelona (Spagna), Na Trang (Vietnam), Rio de Janeiro / San Paolo (Brasile), Belgrado (Serbia), Tashkent (Uzbekistan), Saransk (Rep. di Mordovia), Pechino (Cina), Kampala (Uganda), Tehran (Iran), Matera (Italia), Los Angeles (USA), Lipetsk (Russia), Istanbul (Turchia), Liberec (Rep. Ceca), Milano (Italia).