Il mezzo di presentazione principale che la FICTS utilizza per la promozione e la diffusione dei valori olimpici e della cultura dello sport è il Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge (WFC)”, una competizione per opere cinematografiche e televisive provenienti dai 5 Continenti che si sviluppa in 14 fasi compresa la Fase Finale. Attraverso il “WFC” la Federazione promuove, in tutto il mondo, la qualità delle immagini sportive e la cooperazione di chi lavora in modo creativo nelle emittenti televisive sportive e nel cinema sportivo.

Le 14 Fasi del Campionato Mondiale di Cinema e Televisione sportiva “World FICTS Challenge”

Attraverso la struttura dei Festival, la FICTS sostiene i produttori e i registi nel processo di autorizzazione dei diritti per l’uso del patrimonio Olimpico attraverso la sua collaborazione con l’Olympic Television Archive Bureau (OTAB) che ha sancito un accordo per la diffusione e la tutela dei diritti riguardanti le immagini olimpiche. La FICTS mette a disposizione dei Comitati Organizzatori Locali una intensa attività promozionale: parte organizzativa relativa al lancio, alla promozione (mail inviate direttamente a produttori, registi, Comitati Olimpici, Federazioni sportive), possibilità di consultazione degli archivi video, consulenza ed assistenza per l’organizzazione, agevolazioni per contatti con Case di Produzione.


Le 14 tappe del “WFC”, sono: Barcellona (Spagna), Na Trang (Vietnam), Belgrado (Serbia), Mosca (Russia), Teheran (Iran), Pechino (Cina), Kampala (Uganda), Tashkent (Uzbekistan), Liberec (Rep. Ceca), Lipetsk (Russia), Rio de Janeiro (Brasile), Nizza (Francia), Milano (Italia).