L’Assemblea Generale Elettiva della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs a Treviso-Cortina l’8 e 9 Giugno – oltre ad eleggere i nuovi Organi Direttivi – ha riconfermato il Prof. Franco Ascani Presidente per il prossimo quadriennio 2024-2027 (www.sportmoviestv.com/prof-ascani-eletto-presidente-internazionale-ficts/) e ha definito le date dell’edizione speciale del “Quarantennale” di “SPORT MOVIES & TV – MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” Finale Mondiale di 20 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” in programma a Milano (Italia) dal 7 al 11 Novembre (www.sportmoviestv.com/sport-movies-tv-milano-international-ficts-fest-21-25-novembre-2023/).

L’evento sarà caratterizzato da un’ampia partecipazione internazionale (l’elenco dei prestigiosi ospiti sarà comunicato dopo la chiusura delle iscrizioni) e sarà articolato in Proiezioni selezionate tra 1.233 opere partecipanti provenienti dai 130 Paesi affiliati alla FICTS (tra cui 25 anteprime mondiali ed europee, immagini Olimpiche esclusive, ecc.), Meeting, Workshop, Mostre, Conferenze Stampa, Eventi collegati, il Paralympic Movies & Tv Fest Premiazioni di ospiti nazionali ed internazionali. È in programma la Giornata “Ragazzi… in gamba” con la premiazione degli studenti che hanno partecipato ai “TROFEI DI MILANO 2023 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” che – in collaborazione la Fondazione Milano Cortina 2026 – ha registrato la partecipazione di 42.000 studenti di 88 Scuole (32.000 di 59 Scuole di Milano a cui si sono aggiunte 29 del Veneto con 10.130 giovani) stabilendo – in 60 anni – il record di oltre tre milioni e mezzo di studenti di cui, nel 2023, il 52% di ragazze.

“SPORT MOVIES & TV 2023” è il “Festival delle immagini Olimpiche” con una “vetrina speciale” dedicata ai “Giochi” attraverso le migliori immagini di tutti i tempi (con incontri interattivi) verso “Parigi 2024 e “Milano Cortina 2026 con le emozionanti performance di 985 Campioni sullo schermo.

Storie di sport (47 discipline sportive), campioni, grandi personaggi del presente e del passato, imprese memorabili, storie nascoste, insospettabili ma sorprendenti per cinque giorni in diverse location con “Cerimonia di Inaugurazione” (7 Novembre – ore 17.30) e “Cerimonia di Premiazione” (11 Novembre – ore 17.30) presso il Grande Auditorium Testori Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia, 1).

Tra le anteprime in programma a “SPORT MOVIES & TV 2023”, “Enock – tough love” (New Tales Filmbyen – Danimarca) una storia affascinante sulla lotta di uno sportivo d’élite per realizzare il suo sogno.

La conquista del titolo di campione europeo dei super leggeri di boxe con sangue, sudore e lacrime: la grande speranza della Danimarca nel pugilato, Enock Mwandila Poulsen.

In occasione del “Quarantennale della FICTS” sono previste, altresì, una serie di iniziative che si inseriscono nel contesto delle attività che la FICTS sta realizzando con e per la Fondazione Milano Cortina 2026.

L’evento è organizzato dalla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs unica Federazione del settore cinematografico riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) per il quale svolge la sua funzione etica, culturale e artistica del Movimento Sportivo attraverso l’effettivo utilizzo del potere dell’immagine sportiva con la televisione, il cinema e i new media.

Per iscrivere la propria opera alla Finale di Milano: Regolamento e Scheda d’iscrizione su www.fictsfederation.it/regolamento_spmtv2023.pdf.

Chiusura iscrizioni: 31 luglio.

Ingresso con accredito obbligatorio www.sportmoviestv.com/accredito-sport-movies-tv-2023/