La torcia ufficiale dei Giochi Olimpici di Rio 2016 (5 – 21 agosto 2016) è stata presentata a Brasilia alla presenza della Presidente del Brasile Dilma Rousseff e del Presidente del Comitato di Rio 2016 Carlos Nuzman (membro della “FICTS Hall of Fame”). Innovativa e tecnologica, la torcia (aperta è lunga 69 cm e pesa 1,5 kg) sarà accesa ad Olimpia e viaggerà per una settimana in Grecia, fino ad Atene, dove sarà imbarcata su un aereo diretto a Brasilia. La torcia, progettata dallo studio Chelles – Hayashi, sarà trasportata da dodicimila tedofori, per un totale di 19.700 chilometri via terra e 8.800 in aereo. Il fusto in alluminio riciclato di cui è composta si espande di circa 6 centimetri quando la fiamma al suo interno è accesa, lasciando intravedere una serie di inserti in resina colorata.

Il 5 Agosto 2015, a un anno dai Giochi 2016, la FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico, per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 113 Nazioni) organizzerà a Kazan (Repubblica del Tatarstan – Russia) – nell’ambito del “Kazan Worldwide Final of World FICTS Challenge 2015” (il 5 al 10 Agosto), Finale di 16 Festival del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva in concomitanza con i Mondiali di nuoto FINA 2015  – il Meeting “1 Year to go to the XXXI Summer Olympic Games 2016 in Rio de Janeiro”. Interverranno, insieme al Presidente FICTS Prof. Franco Ascani Membro della Commissione CIO “Cultura e Patrimonio Olimpico” ed ai rappresentanti del Comitato Olimpico Brasiliano: Ching-Kuo Wu Membro dell’Esecutivo CIO, V. Presidente dell’Association of Summer Olympic International Federations (ASOIF) e Presidente dell’International Boxing Association (AIBA), Alexander Zhukov Presidente del Russian Olympic Committee e Membro CIO, Yvan De Navacelle De Coubertin Presidente dell’International Pierre de Coubertin Committee, Shamil Tarpischev Membro CIO, Presidente della Russian Tennis Federation, Alicia Massoni De Morea V. Presidente del Comitato Olimpico Argentino, Donna De Varona (oro ai Giochi Olimpici Tokyo 1964) Membro della Commissione del CIO “Women and Sport”. Nel corso del Meeting, in programma presso il FINA Park, saranno presentati i video ufficiali dei Giochi Olimpici Rio 2016.

Il “Kazan Worldwide Final of World FICTS Challenge 2015” è organizzato dal Ministero dello Sport e della Gioventù della Repubblica del Tatarstan in collaborazione e sotto l’egida della FICTS. La suggestiva cornice dell’isola di Sviyazhsk, fondata nel 1551 e situata alla confluenza dei fiumi Volga e Sviyaga, sarà lo scenario della “Cerimonia di Apertura” dell’evento alla quale parteciperà il Presidente della Repubblica del Tatarstan Rustam Minnikhanov. Il Cinema “Port 3D” sarà il “Core business” del Festival articolato in 100 Proiezioni (40 discipline sportive provenienti da 31 Paesi), 4 Mostre, 3 Meeting, 5 Eventi collegati, 2 Workshop e 7 Premiazioni di campioni olimpici, di prestigiosi ospiti internazionali della televisione, dello sport e del cinema e la partecipazione dei principali network televisivi mondiali.