logo-atlantLa città di Lipetsk (Russia) ospiterà – dal 4 al 7 Ottobre 2016 –  la 12a edizione dell’“Atlant International FICTS Festival” organizzato dal Lipetsk Regional Administration, dal Comitato Olimpico Russo, dal Lipetsk Regional Department of Physical Culture and Sport dalla “New Cinematoghaph Company” diretta da Nikolay Porokhovink, nell’ambito del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva. Il Festival si svolge sotto gli auspici del Ministero dello Sport Russo e della FICTS. La “Cerimonia di Inaugurazione” del Festival avrà luogo – il 4 ottobre – presso la Sala concerti “T. N. Khrennikov” alla presenza della Autorità locali, dei campioni sportivi. Il Festival si articolerà in proiezioni, workshop, convegni, meeting. Sono 100 le opere provenienti da 32 Paesi che concorreranno all’assegnazione dei Premi in quattro Categorie: “Sport e personalità”, “Sport e Società”, “Miglior Lungometraggio sportivo” e “Ideali Olimpici”, Sarà premiato anche il “Miglior programma televisivo sportivo dell’anno”.

La Giuria Internazionale, presieduta dal due volte campione olimpico di hockey Vladimir Petrov (Russia),  è composta da professionisti del settore cinematografico, giornalisti:

  • Vanya Dermendzieva (Bulgaria), direttore sportivo della televisione di Stato Bulgara e Direttore di Eurosport Bulgaria.
  • Jovan Markovic (Serbia), Presidente del sindacato registi della Serbia, regista.
  • Evgeny Bogatyrev (Russia), regista vincitore di numerosi Festival internazionali e concorsi cinematografici sport, premiato con la Medaglia d’Onore “per meriti nello sviluppo del Movimento Olimpico in Russia”. Ha partecipato a 17 edizioni dei Giochi Olimpici.
  • Boris Mayevsky (Russia), Presidente del Unione Filmakers della Repubblica di Crimea.

Gli ospiti del Festival:

  • Evgeny Zagorulko (Russia), premiato come miglior Allenatore della Nazionale Russia del salto in alto.
  • Andrey Silnov (Russia), Membro della squadra nazionale di atletica russa, campione Olimpico a Pechino 2008 del salto in alto, campione d’Europa (2006).
  • Sergey Miroshnichenko (Russia), regista del film d’ufficiale dei XXII Giochi Olimpici Invernali di Sochi, sceneggiatore, insegnante, professore.

Nell’ambito del Festival è in programma la proiezione di “Rings of the World” film d’ufficiale dei XXII Giochi Olimpici Invernali di Sochi.