Pechino (Cina) ospiterà – dal 12 al 18 Agosto – il “Beijing International FICTS Festival” organizzato dal BODA – Beijing Olympic City Development Association in collaborazione con la FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs) nell’ambito del “Beijing International Sports Film Week” (che quest’anno festeggia la decima edizione) con lo scopo di promuovere lo sviluppo dei film sportivi e gli ideali olimpici nonché trasmettere l’eredità olimpica.

L’evento avrà luogo presso il China Millennium Monument of Digital Arts (CMoDA) il complesso monumentale che, nel 2012, ha ospitato il “Beijing Worldwide Final of Championship of Cinema and Sport Television” e si articola in Proiezioni, Mostre, Meeting, Premiazioni. Le migliori opere scelte dalla Giuria, parteciperanno a “Sport Movies & Tv 2014” in programma a Milano (Italia) dal 3 all’8 Dicembre. Sono 60 le opere, provenienti da 11 Nazioni, in concorso al “Beijing International Sports Film Week” suddivise in quattro Sezioni: “Sport invernali”, “Prospettive globali”, “Storie di sport” e “Sport estremi”. La Sezione “Sport invernali” creata per promuovere ulteriormente la candidatura di Pechino e Zhangjiakou ai Giochi Olimpici invernali 2022; la Sezione “Prospettive globali” riflette la gioia e le emozioni associate allo sport; “Storie di sport” presenta lungometraggi sulla passione e il sogno dei campioni sportivi; “Sport estremo” mostra l’aspetto folle dello sport, concentrandosi sui più popolari sport estremi tra i giovani.

Due le Mostre fotografiche allestite da National Geographic Magazine e da The North Face sugli sport estremi. “Dieci anni di storie di sport conservate in luce e in immagine” è la particolare Mostra retrospettiva dedicata ai dieci anni del Beijing International Sports Film Week con una panoramica dei Giochi Olimpici Pechino 2008.

Al “10th Beijing International Sports Film Week” interverranno, oltre ai rappresentanti delle Istituzioni, registi e produttori, esperti del mondo sportivo, televisivo e cinematografico tra cui: esponenti del Qiaobo Ice e Snow Club, gli allenatori delle squadre di hockey e pattinaggio su ghiaccio di Pechino; Wang Yongfeng Direttore del Dipartimento Relazioni Internazionali del Mountaineering Association della Cina e Capitano della squadra cinese alpinismo.

La FICTS, nell’ambito della campagna di promozione dei valori dello sport, è presente con 50 proiezioni (di cui 15 sugli sport invernali) provenienti da 29 Nazioni

La “Cerimonia di Premiazione” del “10 Beijing International Film Sport Week”, con i festeggiamenti per il 10° anniversario, dell’evento avranno luogo il 12 agosto presso il China Millennium Monument e saranno aperti con il messaggio del Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani.