Il Presidente della FICTS (Federation Internationale Cinema television Sportifs) Prof. Franco Ascani, IOC Member for “Culture and Olympic Heritage” Commission, con il Consiglio di Amministrazione ed i rappresentanti dei 116 Paesi affiliati, rendono l’ultimo saluto al Dr Andrew Patrick Luwandagga 1st V. Presidente della FICTS e Coordinatore della Commissione Festival Internazionali. E’ stato Presidente della Giuria di numerose edizioni del “World FICTS Challenge” nel mondo.

Promotore e organizzatore del “Kampala International FICTS Festival” in Uganda, ha sostenuto, dal 2000, la crescita e la diffusione dei valori culturali e sportivi nel Continente Africano con iniziative di coesione sociale dei giovani africani attraverso lo sport ed i suoi valori.

Giornalista e commentatore sportivo per la Uganda Broadcasting Corporation (UBC) Tv di Stato, dal 1975, era Capo degli Affari Esteri della UBC e Direttore della Redazione Sportiva nonché fondatore della Uganda Sports Press Association (USPA) di cui è stato Presidente fino al 1993.

Premiato come “Miglior presentatore sportivo dell’anno” ai UTV Awards, aveva iniziato la sua carriera a  Radio Uganda, nel 1975 come conduttore radiofonico.

Il portavoce della UBC, Rafsanjan Tatya ha descritto la morte di Andrew P. Luwandagga come un grande colpo per la Società perché era una persona esperta e laboriosa che si è prodigato molto per lo sviluppo della Nazione.

La FICTS ha previsto una “Cerimonia di Commemorazione” il 17 novembre a “Sport Movies & Tv 2016” in programma a Milano.