Si è concluso oggi, con un grande successo di pubblico, il “Beijing International FICTS Festival” (inaugurato lo scorso 10 agosto dal Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani), organizzato a Pechino (Cina), nell’ambito del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge”, dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs in collaborazione con il BODA – Beijing Olympic Development Association.

Tema dominante è stato “Winter Olympic Dream with sports emotions” per promuovere ulteriormente Pechino prossima sede dei Giochi Olimpici invernali 2022. Le migliori opere scelte dalla Giuria, parteciperanno a “Sport Movies & Tv 2017” in programma a Milano (Italia) dal 15 al 20 Novembre.

Nell’ambito del Festival cinese, l’11 Agosto scorso ha avuto luogo l’“Olympic Film Forum” con relatore, nella sua veste di Presidente della FICTS, il Prof. Franco Ascani con la relazione “Analisi della cinematografia Olimpica proiettata nel futuro”: tutta la filmografia Olimpica suddivisa per periodi, in un quadro sinottico senza precedenti.

Al Forum hanno partecipato – oltre a rappresentanti del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Pechino 2022 e esponenti delle televisioni cinesi (CCTV in primis) – i registi dei film ufficiali dei Giochi Olimpici invernali Sochi 2014: Sergey Miroshnichenko regista di “Rings of the world” film ufficiale dei Giochi e Sofia Geveyler regista di “Spirit In Motion” film ufficiale dei Giochi Paralimpici entrambi premiati con la “Guirlande d’Honneur” a “Sport Movies & Tv”.Il Prof. Ascani ha illustrato i temi inerenti la produzione, la postproduzione, i diritti e la distribuzione dei film olimpici con un dibattito sugli scenari futuri del genere ed un’analisi dei potenziali destinatari.