I Giochi Olimpici a “EXSPORT MOVIES & TV 2015”, il Festival Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva in programma a Milano (Italia) dal 27 ottobre al 1 novembre 2015. Una sezione denominata “Giochi Olimpici – Spirito Olimpico” presenterà una serie di opere (che hanno vinto uno dei 16 Festival del Circuito “World FICTS Challenge”, tutti presenti con i propri Direttori), scelte tra i 113 Paesi affiliati alla FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs) che organizza l’evento sotto la regia del Presidente FICTS Prof. Franco Ascani.

Foto tratta dal film ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 “Rings of the world”©

Due sale del settecentesco “Palazzo Cusani” in Via Brera, 15 a Milano (location situata di fronte alla Pinacoteca che comprende la Biblioteca Nazionale Braidense, l’Accademia di Belle Arti e l’Osservatorio) ospiteranno esclusivamente film di argomenti olimpici ed, in collaborazione con la Olympic Foundation for Culture and Heritage, saranno proiettati in loop le più significative immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi.

Inoltre, è stata realizzata una Mostra Fotografica “Il Cinema ed i Giochi Olimpici” ed una postazione interattiva denominata “Vinci la tua medaglia” che farà rivivere allo spettatore l’emozione del podio.

Il 30 ottobre, Giornata “Giovani & Sport”, al termine del Convegno “Giochi Olimpici e Scuola”, sarà proiettato il film “One world, One Dream” con il messaggio da diffondere in tutto il mondo attraverso le parole di Jacques Rogge, Presidente Onorario del Comitato Internazionale Olimpico e sarà presentato il programma di specifiche attività per le Scuole che prevede la proiezione di immagini a tema olimpico e dibattiti all’interno delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di Milano con l’obiettivo di diffondere i valori olimpici tra i giovani.

Foto tratta dal film ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 “Rings of the world”©

Il 31 ottobre è in programma “Spirit in motion”, il film ufficiale dei Giochi Paralimpici di Sochi 2014, mentre il 23 ottobre, in occasione della Conferenza Stampa di presentazione dell’evento sarà presentato, in anteprima, una sintesi delle immagini del film ufficiale dei Giochi Olimpici di Sochi.

L’evento – nel quale saranno proiettati anche 145 video di 55 discipline sportive – è volto a mantenere l’interesse della società mondiale verso lo sport, incoraggiando sia la pratica sportiva che la promozione dell’Olimpismo e rappresenta infatti un’importante opportunità per diffondere i valori educativi e formativi del Movimento Olimpico e Paralimpico.