Il Dott. Abulfas Garayev Ministro della Cultura e del Turismo dell’Azerbaijan ha ufficialmente inaugurato nella prestigiosa sede del “Nizami Cinema Center”, (complesso multisala polifunzionale più grande del Sud Caucaso), il “2nd Baku International FICTS Sport Film Festival” nella capitale dell’Azerbaijan. L’evento internazionale – organizzato dal Ministero della Cultura e del Turismo, dal Ministero dello Sport e Giovani e dal Comitato Olimpico Azero in collaborazione con la FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs) – si colloca nell’ambito del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva.

Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani con il Presidente della Giuria Endre Florian e al regista Christophe Offenstein

Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani ha partecipato alla Conferenza stampa di presentazione insieme al Ministro della Cultura e del Turismo della Cultura e del Turismo, al Presidente della Giuria Endre Gabor Florian e al regista francese Christophe Offenstein che ha presentato il film En Solitaire proiettato alla Cerimonia di Apertura.

Due le Mostre allestite: “Baku – the Capital of European Olympic Games” e “Donne & Sport al cinema”: 30 poster di film a tema sportivo in cui la donna è protagonista. Il Festival, organizzato in concomitanza con la 43a Assemblea Generale del Comitato Olimpico Europeo, costituirà un momento promozionale per lo sport in Azerbaijan e per la prima edizione dei “Giochi Europei” che avranno luogo dal 12 al 28 Giugno 2015.

La Cerimonia di Premiazione avra luogo il 20 Novembre presso il “Nizami Cinema Center”.

Il Programma del “2nd Baku International FICTS Sport Film Festival” comprende le Proiezioni di 50 opere (provenienti da 24 Paesi) alla presenza di registi e produttori internazionali, Meeting, Workshop.