Il Presidente della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs Prof. Franco Ascani è stato insignito della “Laurea Honoris Causa” con il titolo di “International Honorary Doctorate” in Philosopia dalla USSA – United States Sports Academy, America’s Sports University la più importante Accademia di Master Sportivi degli Stati Uniti d’America che ogni anno assegna questo prestigioso riconoscimento.

Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani (al centro) con il Presidente USSA Dr Thomas Rosandich e il V. Rettore

Per il 2015 il Prof. Franco Ascani è stato nominato “Uomo dell’Anno per lo sport internazionale”, il primo italiano nella lunga storia dell’Accademia nel cui Albo d’Oro figurano, tra gli altri, HRH Principe Feisal Al Hussein di Giordania (2014), HRH Alberto di Monaco(2011), HRH Tamim Bin Hamad Al-Thani Emiro del Qatar, Jacques Rogge Presidente CIO (2014), George Bush (2001).

Nella motivazione letta durante la sontuosa Cerimonia, alla presenza di importanti autorità politiche, accademiche e sportive, tenuta il 6 novembre a Daphne in Alabama, il Presidente dell’USSA Dr Thomas Rosandich ha evidenziato il significativo ruolo ricoperto dal Prof. Ascani quale studioso ed esperto dello sport e del Movimento OIimpico, con incarichi al CIO nonché nel mondo Accademico quale Direttore del Master (da 14 anni) per il Management dello Sport all’Università Bicocca di Milano.

Il Prof. Ascani nella sua relazione, presso la Sala delle Cerimonie dell’Academy, ha evidenziato “il significato educativo dello sport, della cultura e dell’immagine sportiva a livello universale  quale momento di formazione delle giovani generazioni”.

In una settimana, il Prof. Franco Ascani ha ricevuto due importanti riconoscimenti. Il 1 Novembre a Milano in occasione della Finale Mondiale di “Exsport Movies & Tv 2015” era entrato nella “Hall of Fame” dell’Associazione Internazionale dei Giornalisti Olimpici con il conferimento del Diploma da parte del Presidente Alain Lunzenfichter.