La FICTS (Fédération Internazionale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 116 Nazioni) riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico, organizza “SPORT MOVIES & TV 2018 – 36th Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com) dal 14 al 19 Novembre a Milano (Italia) – con la finalità di diffondere i valori ed i messaggi dello sport utilizzando l’universale linguaggio dell’immagine sportiva. L’evento mondiale per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione sportiva, costituisce una Fase del “World FICTS Challenge”, Circuito di 16 Festival promossi ed organizzati dalla FICTS nei 5 Continenti: Barcellona (Spagna), Rio de Janeiro (Brasile), Pechino (Cina), Pokhara (Nepal), Tashkent (Uzbekistan), Rotterdam (Olanda) Lipetsk (Russia), Kampala (Uganda), Liberec (Rep. Ceca), Cote d’Azur (Francia), Zlatibor (Serbia), Tehran (I. R. Iran), San Paolo (Brasile), Kingston (Giamaica), Buenos Aires (Argentina).

Abbiamo il piacere di segnalare, alla Vostra cortese attenzione, l’opportunità di iscrivere una Vostra Opera con riferimenti al tema dello sport (documentari, fiction, cortometraggi, lungometraggi, ecc) – a “Sport Movies & Tv 2018” “Sport Movies & Tv 2018” che costituisce una ribalta di primissimo piano per il comparto cine-televisivo dello sport.

Entry Formhttp://www.fictsfederation.it/festivalform.doc.

Regolamentohttp://www.fictsfederation.it/regolamento_spmtv2018.pdf.

L’evento, luogo di incontro privilegiato per autori, media, emittenti televisive, Network mondiali, radio, case di produzione, major, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, agenzie pubblicitarie e di comunicazione, costituisce una considerevole “vetrina mondiale” per le produzioni che concorreranno per l’assegnazione della “Guirlande d’Honneur”, l’“Oscar del Cinema e della Tv sportiva”, della “Mention d’Honneur” e dei “Premi Speciali” che saranno assegnati per ogni Sezione da una Giuria Internazionale. Sono previsti particolari agevolazioni logistiche per gli ospiti (registi, produttori, ecc.) che iscriveranno la loro opera.Tutte le opere ammesse al Festival, oltre a comparire sul programma della manifestazione, verranno presentate con una scheda illustrativa inserita nel Catalogo del Festival  mentre il Trailer sarà pubblicato sul sito nella Sezione dei trailer.

Per le 140 Opere selezionate, la  FICTS – Fédération Internazionale Cinéma Télévision Sportifs – si farà carico del 50%, per tutta la durata del Festival, per coloro (max 2 persone della Vostra produzione) che pernotteranno presso alberghi convenzionati con la Federazione.

Si tratta di una vera e propria rassegna mondiale di settore che comprenderà 140 Proiezioni, 4  Meeting e 4 Workshop, 4 Mostre, 30 Premiazioni, 4 Eventi collegati con ospiti prestigiosi ed un elevato interesse mediatico (310 giornalisti accreditati) che coinvolgerà oltre 50.000 spettatori ad ingresso gratuito e ad invito. E’ prevista la presenza di 200 canali televisivi sportivi che parteciperanno all’assegnazione del “Tv Sport Emotions Award(https://www.sportmoviestv.net/2018/01/25/tv-sport-emotions/) alla Miglior Emittente dell’anno per lo sport (“The best of world tv sport channel”) nell’ambito del Programma “TV SPORT EMOTIONS”. Nelle passate edizioni il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Eurosport, alla CCTV Cinema (China Central Television Televisione di Stato Cinese), a Sky Sport, a Channel One Russia,  a Channel Four e a  Match Tv.

La partnership tra FICTS e WCPMedia Services, impresa svizzera con sede in Svizzera e negli Stati Uniti leader nel settore IT per l’audiovisivo, prevede di mettere a disposizione gratuitamente strumenti di strumenti innovativi, gestione delle risorse multimediali e invio digitale via cloud per produttori, direttori, cineasti e candidati e/o partecipanti a “Sport Movies & Tv 2018”.