Kazan (Rep. del Tatarstan – Russia) ospiterà, dal 12 ed il 15 maggio 2016, una Fase del “World FICTS Challenge 2016” che si distinguerà un programma sociale unico. Insieme alle proiezioni ed alle masterclass per registi, giornalisti ed addetti ai lavori, è previsto un programma sociale che permetterà ai giovani socialmente indifesi di prendere parte ai festeggiamenti.

La “Cerimonia di Apertura” del “33° Worldwide Final of the World FICTS Challenge 2015”

Va da sè, che è molto importante per noi portare i giovani al cinema dove impareranno i valori sportive ed umani che gli permetterà di vivere un’esperienza unica – dice la Dott.ssa Olga Pavlova, membro del Comitato Organizzatore della Finale Mondiale della FICTS 2015 e della Fase del “World FICTS Challenge 2016” e membro del Consiglio di Stato della Re. del Tatarstan. E’ due volte più importante per noi aiutare lo sviluppo di coloro che non hanno i genitori. Cogliamo ogni occasione per assisterli in ogni modo e per rendere le loro vite più interessanti e gradevoli. E crediamo fortemente che il cinema sportivo nel migliore spirito di Fair Play sia uno strumento potente nel processo di riabilitazione sociale.”

Secondo la Dott.ssa Pavlova, le tradizioni di beneficienza hanno delle radici profonde a Kazan. Ad esempio, nel dicembre 2015, ha organizzato i festeggiamenti per l’anno nuovo per i residenti della Ronald McDonald House di Kazan e nel gennaio 2016, un’altra festa per il nuovo anno, per gli oltre 600 orfani degli orfanotrofi del Tatarstan. Prima, nel luglio 2015 aveva fornito biglietti gratuiti per gli eventi dei Mondiali di nuoto nell’agosto 2015 – in concomitanza con la 33° Finale del World FICTS Challenge. Il loro traguardo più recente risale al febbraio 2016, quando hanno presentato l’occasione unica agli orfani degli asili di “Zabota” e “Gavrush” di assistere agli Europei di badminton dovo avergli regalato delle racchette da volano.