Il Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (114 Nazioni affiliate) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO) per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini, ha incontrato a Sophia Antipolis, Parco tecnologico sito tra le città di Nizza e Cannes, nell’entroterra della Costa Azzurra ad Antibes (Francia), i principali rappresentanti di prestigiose Organizzazioni Sportive ed Istituzionali.

Sophia Antipolis (Francia). Da sinistra: il Dott. Renato Ferrari, il Dott. Laurent Londieux,
il Prof. Franco Ascani, il Dott. Etienne Delhayee il Dott. Bruno Kauffmann

Nel corso degli incontri sono state gettate le basi per future collaborazioni con la Federazione, in primis l’organizzazione, a Sophia Antipolis, di una Fase del “World FICTS Challenge 2016 (WFC)”, Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva per opere cinematografiche e televisive.

Il Prof. Ascani ha visitato le possibili location che ospiteranno il Festival tra cui l’AzurArena di Antibes, Palazzo dello sport (5000 posti) sede della squadra di basket degli Sharks Antibes, il Sophia Country Club sede dell’Accademia tennistica Patrick Moratuglu (coach di Serena Williams), il Centre Aquatique Nautipolis e il Golf Provençal.


Agli incontri erano presenti, insieme a Enzo Cappiello Segretario Generale Onorario FICTS e al Dott. Renato Tullio Ferrari rappresentante FICTS in Francia: il Dott. Philippe Manassero Presidente del Comitato Olimpico e dello Sport Dipartimentale delle Alpi Marittime, il Dott. Pierre Cambreal V. Presidente del Comitato Regionale Olimpico e dello Sport della Costa Azzurra, il Dott. Eric Tanguy Presidente della Federazione Francese di Pallavolo, il Dott. Frédéric Jouve Presidente del club di basket Sharks di Antibes, il Dott. Bruno Kauffmann Direttore della comunicazione della Federugby Francese, il Dott. Etienne Delhaye Direttore di Club des Entreprises de Sophia Antipolis, il Dott. Laurent Londieux Presidente Club des Entreprises di Sophia Antipolis e Direttore regionale di Orange Telecom, il Dott. Jean-Pierre-Mascarelli V. Presidente Delegato di CASA (Comunità Antibes Sophia Antipolis), il Dott. Philippe Khaldi Assessore allo Sport del Comune.

Il Prof. Franco Ascani con Philippe Manassero Presidente del Comitato Olimpico
e dello Sport Dipartimentale delle Alpi Marittime (centro) e Renato Tullio Ferrari

Il “World FICTS Challenge 2016 (WFC)” è articolato in 18 Festival nei 5 Continenti, il primo dei quali avrà luogo a Kathmandu, capitale e città più grande del Nepal, dal 27 e 28 Febbraio con la seconda edizione del “Nepal International Sports FICTS Festival” (diretto da Surya Thapaliya) organizzato dal Nepal Tourism Board, National Sports Council, Nepal Sports Foundation in collaborazione con il Comitato Olimpico del Nepal. Il programma comprende, oltre alle proiezioni, il Workshop “Media, Registi, Produttori e Distributori per un futuro della Tv” e la Mostra fotografica “Sport in Nepal”.