Dopo il successo del “Kazan Worldwide Final of World FICTS Challenge” organizzato, nel 2015, in concomitanza con i Mondiali di Nuoto FINA, Kazan (Rep. del Tatarstan – Russia) sarà sede del “KAZAN SPORT E-MOTIONS – International FICTS Festival”. L’evento, organizzato dal Ministero dello Sport e della Gioventù della Repubblica del Tatarstan sotto l’egida della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (a cui aderiscono 114 Nazioni, riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico) nell’ambito del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva (articolato in 18 Festival nei 5 Continenti), è in programma dal 12 al 16 Maggio 2016 durante i Campionati Europei di Sambo, disciplina sportiva che ha fatto il suo esordio ai Giochi Europei di Baku 2015 e che aspira ad entrare come disciplina dimostrativa ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.


Un momento della “Cerimonia di Inaugurazione” del Kazan Worldwide Final of World FICTS Challenge 2015

L’accordo per l’organizzazione del Festival a Kazan, “Country of sport of Russia” (è stata, tra gli altri, la sede delle Universiadi 2013 e dei Mondiali di Scherma 2014), è stato siglato a Losanna (Svizzera) al termine dell’incontro tra il Prof. Franco Ascani Presidente della FICTS e la Dott.ssa Olga Pavlova Membro del Comitato Organizzatore della Finale Mondiale 2015 e della Fase del “World FICTS Challenge 2016” in rappresentanza del Direttore Generale del Festival Dott.ssa Diana Safarova (Membro Commissione della FICTS Festival Internazionali).

Il Presidente della Repubblica del Tatarstan Rustam Minnikhanov, che ha evidenziato un particolare interesse ad ospitare a Kazan un evento internazionale legato alla cultura sportiva, interverrà alle Cerimonie ufficiali del Festival insieme alle massime Autorità Istituzionali, Civili e militari della Repubblica del Tatarstan, ai Presidenti e ai Rappresentati delle Federazioni Sportive Internazionali e  del Comitato Internazionale Olimpico tra cui il Ministro dello Sport e della Gioventù della Repubblica del Tatarstan Vladimir Aleksandrovich Leonov e il Vice Khalil Shaykhutdinov, il Presidente SPORTACCORD e ASOIF (Association of Summer Olympic International Federations) Francesco Ricci Bitti.

Il multisala “Port 3D” sarà il “Core business” del Festival articolato in Proiezioni, Workshop e Premiazioni di campioni Olimpici, di prestigiosi ospiti internazionali della televisione, dello sport e del cinema con la partecipazione dei principali network televisivi mondiali. In occasione dell’“Anno Olimpico 2016” sarà predisposto uno Spazio “Emozioni dello Sport” all’interno del quale uno schermo proietterà, ininterrottamente, le più belle immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi. Una giornata sarà dedicata alla proiezione del film ufficiale (restaurato) dei Giochi di “Mosca 80” con l’obiettivo di promuovere la cultura olimpica ed i suoi inestimabili valori.


Da sinistra: il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani, la Dott.ssa Diana Safarova Direttore Generale
Festival e il Dott. Khalil Shaykhutdinov V. Ministro Sport e Gioventù Rep. del Tatarstan

CCTV – China Central Television (Cina), SVT – Sverige Television (Svezia), TVP Sport Poland (Polonia), Channel One Russia, Czech Television (Rep. Ceca) sono alcuni dei network mondiali in competizione al “KAZAN SPORT E-MOTIONS – International FICTS Festival” che offriranno – attraverso 35 discipline sportive (calcio, rugby, arti marziali, boxe, ciclismo, etc.) provenienti da 25 Paesi – l’opportunità al pubblico di rivivere alcuni dei più magici momenti sportivi, grazie alle immagini di spettacolari performance, grandi emozioni ed indimenticabili momenti. I vincitori parteciperanno d’ufficio a “Sport Movies & Tv 2016”, Finale dei 18 Festival in programma a Milano dal 15 al 20 Novembre.

Saranno allestite due Mostre. “Woman and sport at cinema” (curata dalla FICTS) con 30 copie di Poster dei migliori film in cui la donna è protagonista e “Storia del Sambo” curata dalla Federazione Europea Sambo. Sono previsti, tra gli altri, eventi collaterali per ragazzi delle scuole e, in particolare, un programma sociale che permetterà ai giovani socialmente indifesi di prendere parte all’evento. Oltre ad una Masterclass per registi, giornalisti e addetti ai lavori, sono in programma un Convegno sul tema “Cinema e Sport” (“2016 Anno del cinema per la Russia”) a cui parteciperanno attori, registi, produttori, operatori del settore e un Workshop sul tema “Cultura, Giovani e Sport”.

Alla Conferenza Stampa di presentazione del Festival, in programma il 10 Maggio, parteciperà anche il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani il quale, al termine dei lavori di Losanna, ha dichiarato: “Kazan è diventata un importante punto di riferimento per la FICTS e per tutto il settore cinema, tv e comunicazione a livello internazionale”.

04-03-2016