L’educazione sportiva entra nelle Scuole Primarie e Secondarie di Milano attraverso le immagini. Prosegue la seconda fase dell’iniziativa finalizzata alla diffusione della cultura sportiva, del fair-play e dei valori olimpici tra i giovani, “La cultura attraverso le immagini – proiezioni nelle Scuole” organizzata dalla FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs)  nell’ambito dei “Trofei di Milano 2016 – Il Processo educativo nella Scuola”, giunti alla 53a edizione e che, dal 1964 ad oggi, hanno registrato la partecipazione di 3 milioni e duecentomila studenti. Le proiezioni sono presentate dal Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS e Membro della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO (Comitato Internazionale Olimpico)”.

“Il Giornale” del 5 Marzo 2016 dedica una pagina all’iniziativaLa cultura attraverso le immagini”

Il programma degli incontri (di 1½ ora ciascuno) – a titolo gratuito – a cui prendono parte 60 Scuole primarie e secondarie della Città Metropolitana di Milano, prevede la presentazione di video sull’importanza dello sport come investimento sociale e come strumento di educazione, di formazione e di inclusione dei suoi protagonisti, intervallato da un dibattito con studenti e insegnanti, che mettono in luce l’aspetto formativo ed educativo dello sport. I video internazionali presentati sono stati selezionati all’ultima edizione di “Sport Movies & Tv”, svoltasi a Milano quale Fase Finale del Campionato Mondiale di televisione, cinema, comunicazione e cultura sportiva che si articola nei 5 Continenti e che quest’anno sarà riproposto dal 15 al 20 novembre 2016.

Giochi Olimpici, bullismo, doping, la vittoria e la sconfitta nello sport: questi sono alcune delle tematiche dei film proiettati. “Peace through Sport” (allenare lo spirito di pace tra i popoli), “Lo sport ti difende” (lo sport come mezzo per combattere il bullismo nella scuola in mezzo all’indifferenza generale), “1896: Nascono il cinema e i Giochi Olimpici” (i primi passi del Cinema e delle Olimpiadi moderne), “Questo è Sport” (che cos’è lo sport? Passione, coraggio, determinazione, migliorarsi, entusiasmo, fair play).


L’iniziativa “La Cultura attraverso le immagini” – organizzata dalla FICTS Italia a.s.d. (che mette a disposizione i video), dal Comitato Interprovinciale Milanese dall’AICS con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, FIDAL, CONI e con il sostegno della Centrale del Latte di Milano – è parte del programma formativo-culturale dei “Trofei di Milano 2016” finalizzato all’incremento delle capacità intellettive dei giovani ricoprendo, quale fattore di crescita umana, un ruolo nella formazione del carattere e nell’educazione dell’individuo: sostenibilità ambientale, sviluppo della creatività, acquisizione di esperienze sociali e relazionali, ecc.

I “Trofei di Milano” si concluderanno all’Arena Brera di Milano, con le Finali (13-14-15 aprile 2016), che comprendono iniziative sportivo-didattiche all’aria aperta per gli studenti, i loro accompagnatori e familiari, tra cui una camminata a passo libero “Maximarcia della Scuola nell’Anno Olimpico 2016” (15 aprile – ore 9) con iscrizioni gratuite aperta ai cittadini di ogni età (www.sportmoviestv.com/index.php/it/component/content/article/79-exsport/3881-trofei-di-milano-2016).