Matera, la “Città dei Sassi”, riconosciuta Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO) e candidata a “Capitale Europea della Cultura 2019” ospiterà, dal 30 maggio al 2 giugno, la terza edizione del “Matera International FICTS Festival”.

L’evento – coordinato dal Dott. Michele Di Gioia Presidente del Comitato Organizzatore, è organizzato – nell’ambito del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge” – dalla Virtus Matera in collaborazione con la FICTS e con il Comune e della Provincia di Matera, dell’Agenzia di Promozione del Territorio della Regione Basilicata, della Camera di Commercio di Matera e dal Comitato Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura. La “Cerimonia di Inaugurazione” del “3rd Matera International FICTS Festival” avrà luogo giovedì 30 maggio (ore 18.30) presso la “Casa Cava”, prestigiosa sede all’interno degli antichi rioni “Sassi”, laboratorio della creatività nell’ambito del Programma della Regione Basilicata “Visioni Urbane” alla presenza di prestigiosi ospiti.

La “Cerimonia di Premiazione” avrà luogo domenica 2 giugno.

Nel corso dell’evento sono in programma, proiezioni, workshop ed eventi collaterali con protagonisti i giovani all’interno dei suggestivi “Sassi”, il cui patrimonio artistico e culturale è stato scelto come palcoscenico per grossi eventi nonché come location di set della vecchia e nuova cinematografia finanche quella hollywoodiana.

Il programma del Festival prevede una serie di iniziative – meeting, workshop, mostre – che fanno da corollario alle proiezioni delle opere in concorso, provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Russia, Cina, Svizzera, Danimarca, Romania, Francia, Messico, Sudafrica, Ecuador, Repubblica Ceca, Brasile e Italia.

Quattro le Sezioni competitive:

  • Trasmissioni TV e nuove tecnologie
  • Movies & TV Football
  • Movies
  • Documentari

Nel Centro Sportivo “Gaetano Scirea” di Matera avranno luogo due tornei di minibasket e di calcio, ciascuno con la partecipazione di 16 squadre provenienti da Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Basilicata.

Sono 50 i film girati nella città di Matera e nella Regione Basilicata: da Pier Poalo Pasolini con Il Vangelo secondo Matteo al più recente “The Passion” diretto da Mel Gibson a Francis Ford Coppola la cui famiglia è di origine lucana e “Basilicata Coast to Coast” di Rocco Papaleo.

Il programma completo del Festival, con il dettaglio delle opere partecipanti, è disponibile su http://www.materasportfilmfestival.com.