La città di Samara, sesta città più grande della Russia situata nella parte centro-orientale della Russia europea, ospiterà dal 10 al 13 Settembre 2013, il “Samara International FICTS Festival”.


La “Cerimonia di Apertura” del “Samara International FICTS Festival”

Il Festival è organizzato, nell’ambito del Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva “World FICTS Challenge”, dall’International Sport Movie Festival presieduta da Shamil Tarpishchev Membro CIO, Presidente della Federazione Tennis Russa e Consigliere della FICTS. Il Festival è una piattaforma internazionale di discussione per i partecipanti provenienti da diversi paesi, il Comitato Internazionale Olimpico, le Federazioni sportive internazionali, atleti eccezionali e mass media.


Presidente FICTS Prof. Franco Ascani con gli organizzatori del “Samara International FICTS Festival”.
Da sin.: Said Torpischev (Dir. Artistico), Jacob Shathin (Dir. Generale), Stanislav Stepanets (Dir. Esecutivo)

L’obiettivo del Festival è quello di diffondere lo sport e stile di vita sano, per stimolare lo sviluppo dell’arte dello sport e del cinema, per rafforzare la cooperazione internazionale e di ampliare lo spazio informazioni di giornalisti sportivi, registi ed altri operatori del cinema. Il Festival è diretto da Stanislav Stepanets (Direttore esecutivo). Direttore Generale del Festival è Jacob Shathin Savelievich, il Direttore artistico è Said Torpischev.


Il Presidente del “Samara International FICTS Festival” Shamil Tarpishchev, Membro CIO,
insignito, nel 2009, della “Guirlande d’Honneur” dal Presidente FICTS Prof. Franco Ascani

Il cinema “Khudozhestvenny” ospiterà la “Cerimonia di Apertura” del Festival alla quale parteciperà, in qualità di “Ospite d’Onore”, il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani che definirà un Progetto per la presenza dello sport russo in occasione di EXPO 2015. L’Università “Polyteknitchesky” e il cinema “Ladya” saranno le sedi delle proiezioni, dei meeting e dei workshop.

Alla “Cerimonia di Apertura”, oltre alle massime Autorità istituzionali e civili della Russia, saranno presenti: la campionessa di tennis Anastasia Myskina (due volte vincitrice della Fed Cup), Sergey Makarov (due volte campione olimpico di hockey su ghiaccio), Nikolay Pisarev allenatore dell’Under-21 di calcio Russa e Aleksandr Tikhonov (undici volte campione del mondo e quattro volte campione olimpico di biathlon).