Nella suggestiva cornice del Monastero delle Sante Lucia e Agata alla Civita, nel cuore dei “Rioni Sassi” a Matera, ha avuto luogo, il 2 giugno, la “Cerimonia di Premiazione” del “3rd Matera International FICTS Festival“, con la consegna dei premi ai vincitori.

L’evento, inserito nel “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva, è stato organizzato dalla Virtus Matera in collaborazione con la FICTS, con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e con il supporto del Comune e della Provincia di Matera, della Presidenza del Consiglio Regionale della Basilicata, del Comitato Matera 2019 e della Fondazione Lucana Film Commission. Il Direttore del Festival, Dott. Michele di Gioia, ha espresso grande soddisfazione per l’apprezzamento registrato per il connubio tra sport e arte proposto dal Festival e ha voluto ringraziare le organizzazioni che hanno ospitato le proiezioni dei film in concorso, oltre alle istituzioni che hanno patrocinato la terza edizione.

Le proiezioni delle opere hanno avuto luogo in due affascinanti location situate nel “Rione Sassi”:

  • Museo della Scultura Contemporanea (MUSMA): il più importante museo italiano interamente dedicato alla scultura. Inserito nella suggestiva cornice di Palazzo Pomarici (XVI sec.), è l’unico museo “in grotta” al mondo, dove si sperimenta una perfetta simbiosi tra le sculture e alcuni tra i più caratteristici luoghi scolpiti nei Sassi di Matera. Gli spazi museali, infatti, coprono non solo le aree edificate del Palazzo, ma anche gli ampi ipogei scavati, dove la vasta collezione di opere d’arte viene rigenerata dalla forza degli ambienti rupestri. Il visitatore può quindi sperimentare un’integrazione ideale, di intenso impatto emotivo, tra gli ambienti secolari “cavati” dall’uomo e la scultura contemporanea.
  • Museo Fotografico “Pasolini – Cinema nei Sassi”: situato nel rione Vetera, cuore del Sasso Barisano, il museo è dedicato ai registi ed agli interpreti dei numerosi film girati nella città lucana, a cominciare da Pier Paolo Pasolini. All’interno c’è la mostra permanente delle foto che il giornalista Domenico Notarangelo scatto’ nel 1964 sul set di Pasolini e le immagini che illustrano i 50 anni di cinema realizzato a Matera da diversi registi italiani e stranieri: Lizzani, Lattuada, Rossellini, Zampa, Nanni Loy, Franco Rosi, Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvatores fino ad arrivare a Mel Gibson con il suo ”The Passion”. Negli stessi ambienti sono inoltre installate proiezioni di backstage realizzati durante la lavorazione di film, a interviste raccolte fra registi, attori e attrici, scenografi impegnati sui set dei Sassi materani e, collocate in mostra, armoniche con la proposta fotografica, le sculture di Claudio Vino, artista che all’illustre scrittore regista di Casarsa aveva già dedicato la serie del “nulla lucente”, in memoria della figlia scomparsa prematuramente.

Le foto dell’evento sono disponibili al link www.sportmoviestv.com/materainternationalfictsfestival.


Matera, 2 giugno 2013: “Cerimonia di Premiazione” del “3rd Matera International FICTS Festival”

Il vincitore della Sezione “Movies” è stato il film “Ginger more than a game” (Re-Kreativno – Serbia), diretto da Gordon Matic che ha ricevuto il Premio da Pavel Landa, Presidente del Comitato Organizzatore “Liberec International FICTS Festival”.


Gordan Matic (sinistra) riceve il Premio da Pavel Landa

Nella Sezione “Documentari” ha vinto “Le città del calcio: Torino” (Machine One – Italia) diretto da Alberto Osella che ha ricevuto il premio dal Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Vincenzo Santochirico.


Il regista Alberto Osella e l’editor Marco Rossi (destra) con il
Presidente Consiglio regionale Basilicata Vincenzo Santochirico


Nella Sezione “Trasmissioni TV e Nuove Tecnologie” il vincitore è stato “Basketball & Lifestyle” (International 3on3 Basketball Board – Italia) diretto da Andrea Manzo premiato da Michele Grieco, Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Matera.


Alina Cosmoiu e Bogdan Malciu con il Presidente del Parco Murgia materana Pierfrancesco Pellecchia

Il video “Life is sport, Life is love” (Action Television Production – Romania) diretto da Alina Cosmoiu e Bogdan Malciu ha ricevuto da Pierfrancesco Pellecchia, Presidente del Parco della Murgia Materana, il “Premio Speciale” della Giuria presieduta da Mirco Cussigh, Membro della Commissione Cultura Educazione e Giovani della FICTS e composta dalla giornalista sportiva Margherita Agata e dai registi Antonio Andrisani, Vito Cea e Geo Coretti.

Nel corso della Cerimonia è stato consegnato un Premio Speciale al video “SportAbilia – Dieci anni di racconti straordinari nello sport” (Raisport). Il Dott. Lorenzo Roata, giornalista e ideatore del programma, ha ricevuto il premio da Luca Braia, Assessore alla Mobilità, Trasporti e Infrastrutture della Regione Basilicata.


Il giornalista di Raisport Lorenzo Roata (sinistra) con Luca Braia, Assessore
alla Mobilità, Trasporti e Infrastrutture della Regione Basilicata

Nel corso della cerimonia, coordinata dal giornalista Andrea Rospi, Antonella Mazzilli ha presentato un’attività ludico-didattica riguardante l’arte e il movimento, curata in collaborazione con Dina Gaudiano.

I vincitori del “3rd Matera International FICTS Festival” parteciperanno d’ufficio a “Sport Movies & Tv 2013 – 31st Milano International FICTS Fest”, Finale del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale di Cinema e televisione Sportiva che avrà luogo a Milano dal 4 all’8 dicembre.