Sophia Antipolis (Francia), parco tecnologico sito tra le città di Nizza e Cannes, nell’entroterra della Costa Azzurra ad Antibes, ha ospitato il “Sophia Antipolis SPORTS E-MOTIONS – International FICTS Festival”. Grande successo di critica e di pubblico per l’evento inserito nel “World FICTS Challenge 2016 (WFC)”, Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva e organizzato dal Sophia Antipolis FIFS Association (presieduto dal Dott. Frédéric Jouve Presidente del club di basket Sharks di Antibes, dal Dott. Etienne Delhaye Direttore di Club des Entreprises de Sophia Antipolis, Dott. Renato Tullio Ferrari rappresentante FICTS in Francia) in collaborazione con la FICTS, con il CDOS06 – Comitato Olimpico e dello Sport Dipartimentale delle Alpi Marittime presieduto dal Dott. Philippe Manassero e con il CROS Comité Régional Olympique & Sportif Cote d’Azur presieduto dal Dr Ivan Coste Maniere.

librto

La “Cerimonia di Apertura” ha avuto luogo presso il “Cinéma du pré des Arts” di Valbonne alla presenza del Presidente della FICTS– Federation Internationale Cinema Television Sportifs Prof. Franco Ascani che ha ricevuto il Volume “Cinema & Sport(nella foto) scritto da Julien e Gerard Camy (edito da Du Balli De Suffren).

Le Provençal Golf Sophia Antipolis ha ospitato il meeting “Sport e Salute” organizzato in collaborazione con il Comité Départemental Olympique & Sportif alla presenza di Herve Dubuisson ex-cestista e allenatore di pallacanestro francese, l’uomo di tutti i record considerato uno dei migliori giocatori nella storia del basket in Francia.

golf

La Skema Business School Sophia Antipolis ha ospitato il Convegno “Eventi sportivi e Sviluppo economico” organizzato in collaborazione con il Comité Régional Olympique & Sportif Cote d’Azur.

img_1402

Il “Mouratoglou Tennis Academy”, Accademia tennistica di Patrick Moratuglu (coach di Serena Williams) ha ospitato la “Cerimonia di Premiazione”. I vincitori, che parteciperanno d’ufficio a “Sport Movies & Tv 2016” Finale Mondiale del “World FICTS Challenge” in programma a Milano dal 16 al 21 Novembre, sono:

  • KAYABYKE” diretto da Mattia Trabucchi ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria
  • CLIP ULTRA TRAIL NICE”, prodotto dalla “Azur Sport” (rappresentato dal Presidente Pascal Thiriot) ha ricevuto il Premio come Miglior Cortometraggio.
  • SEBASTIEN LOEB – HORS PISTES” diretto da Damien Piscarel è stato premiato come Miglior Documentario.

Le foto del Festival sono disponibili su https://www.facebook.com/ficts.federation/photos/?tab=album&album_id=1124027487674265.